Cambio al vertice del 9° Stormo “F. Baracca” di Grazzanise (CE)

Testo e foto AM

Grazzanise, 05/12/2023 – Martedì 05 Dicembre 2023, presso l’Aeroporto militare di Grazzanise (CE), sede del 9° Stormo “F. Baracca”, ha avuto luogo la cerimonia di passaggio di consegne tra il Comandante uscente, il Colonnello Pilota Massimo Luigi VALENTE ed il Comandante subentrante, il Colonnello Pilota Salvatore FLORIO.

L’evento, presieduto dal Comandante della Squadra Aerea, Generale di Squadra Aerea Alberto BIAVATI accompagnato dal Comandante della 1^ Brigata Aerea Operazioni Speciali, Generale di Brigata Riccardo RINALDI, si è svolto dinanzi alla pluridecorata Bandiera di Guerra dello Stormo e con la partecipazione di una rappresentanza di personale e di autorità civili, militari e religiose locali.

Il Colonnello VALENTE, al termine del suo periodo di comando, caratterizzato da una forte implementazione delle attività addetrativo-operative e da altre molteplici attività legate alla costruzione di nuove infrastrutture aeroportuali, ha ringraziato le autorità intervenute per la vicinanza, la stima e l’affetto sempre dimostrati nei confronti del Reparto del “Cavallino Rampante”. Nel corso del suo intervento, il Colonnello VALENTE ha evidenziato come tutti gli obiettivi prefissati siano stati raggiunti:” Rinnovamento infrastrutturale, efficienza linea, crescita professionale ed ottimizzazione della sicurezza delle operazioni, sono state le quattro direttrici su cui ho impostato la mia azione di comando e, ne sono sicuro, saranno le linee di sviluppo del Reparto nei prossimi anni”. Ha poi rivolto parole di sentito ringraziamento alla comunità di Grazzanise: “Ringrazio il sindaco, Dott. Enrico Petrella e con lui tutto il consiglio comunale, la giunta e la cittadinanza tutta per tutto quanto fatto per noi e per l’Aeronautica Militare. Un personale grazie anche per avermi voluto onorare della cittadinanza onoraria lasciandomi così per sempre legato a questo splendido territorio”. Rivolgendosi infine agli uomini e alle donne del 9° Stormo ha concluso: “Rivolgo a voi tutti un pensiero di sincera gratitudine. Voi siete stati i veri artefici dei successi del Reparto in questi anni. Vi è stato chiesto tanto, vi ho chiesto tanto, ma non mi avete mai deluso, svolgendo un grande lavoro di cui vi sono profondamente riconoscente. Il costante lavoro che ognuno di voi ha messo in campo ogni giorno, con valore e spirito di sacrificio, costituisce il fondamento che consente al reparto di raggiungere gli obiettivi assegnati al di là di ogni difficoltà. Per tutto ciò che avete fatto non posso che dire: grazie! vi porterò sempre nel mio cuore”.

Dopo il passaggio di consegne, il Comandante subentrante, Colonnello FLORIO, nel suo intervento, dopo aver ospiti e autorità, ha ringraziato il suo predecessore per il lavoro svolto alla guida del Reparto   e rivolgendosi poi o al personale del 9° Stormo ha affermato: “L’avventura che mi accingo a intraprendere sarà entusiasmante e impegnativa. Mi rivolgo ora a voi, uomini e donne del 9° stormo, militari esemplari. Sono sicuro che, considerati gli altissimi standard che avete raggiunto con i miei predecessori, ritroverò in voi quei valori di rettitudine, dedizione e passione, già bagaglio dei nostri colleghi più anziani, che da sempre sono stati per me un esempio e fonte di ispirazione. I risultati ottenuti si basano su solide fondamenta, e sulla meticolosità dei gesti quotidiani, tenendo sempre presente quanto è stato fatto per arrivare fino a quì e rimanendo concentrati sugli obiettivi e i traguardi futuri. Preservando la nostra identità assicureremo alla forza armata trasformazione e continuità operativa in sicurezza e continuità rispetto al livello di eccellenza fino ad oggi dimostrato. Questo è il modello che mi guiderà come vostro Comandante: umiltà, rettitudine, dedizione e passione, memore delle consolidate tradizioni del 9° stormo”.

Nell’intervento di chiusura della cerimonia, il Generale BIAVATI, dopo aver reso un deferente saluto alla Bandiera di Guerra del 9° Stormo, ha voluto ringraziato il Colonnello Valente per il lavoro svolto: “Sono veramente molto felice di quello che hai fatto per questo reparto in questo anno e mezzo;  le evidenti trasformazioni sia dal punto di vista infrastrutturale e gli sfidanti obiettivi tutti brillantemente raggiunti in un tempo così breve, non possono che farmi  affermare che è stato fatto davvero qualcosa di miracoloso, bravo Massimo”. Ha poi proseguito formulando il più vivo “in bocca al lupo” al Colonnello Florio: “Salvatore, parti sicuramente da una strada ben tracciata, e sono sicuro che con l’esperienza, la professionalità e la dedizione che ti contraddistinguono, proseguirai senza alcuna soluzione di continuità il percorso di crescita di questo meraviglioso Stormo, che considero tra i Reparti di punta della nostra Forza Armata”.

Il 9° Stormo, con i suoi assetti di volo HH-101 e HH-212 svolge operazioni di supporto alle Operazioni Speciali nonché di ricerca e recupero di personale isolato in territorio ostile (cosiddette operazioni di Personnel Recovery), fornendo il supporto aereo alle forze speciali ed intervenendo, in presenza di eventuali feriti, con l’attività di evacuazione sanitaria d’emergenza.

Come militari al servizio dello Stato il compito del 9° Stormo è proprio quello di contribuire alla sicurezza del Paese, alla Difesa degli interessi nazionali vitali, proteggere vite umane ed essere sempre più utili al Paese.

Il Reparto inoltre, concorre al dispositivo di sicurezza di rischieramenti militari all’estero, a operazioni di mantenimento della pace e di soccorso umanitario, nonché all’attuazione in campo nazionale di misure di protezione in occasione di grandi eventi o di mantenimento dell’ordine pubblico.

Il 9° Stormo ha dipendenza diretta dalla 1^ Brigata Aerea Operazioni Speciali, che a sua volta fa capo al Comando della Squadra Aerea che ha sede a Roma.

Check Also

Nell’anno del centenario l’Aeronautica Militare assegna il premio di miglior Comunicatore dell’anno al Maggiore Antonio Auletta del 9° Stormo

La prestigiosa consegna è stata effettuata dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Generale di Squadra …

UA-113296760-1