4° Raduno Nazionale degli Specialisti e 75 anni della Scuola Specialisti AM a Caserta

 

Testo Guglielmo Guglielmi

Foto Elio Florio

Lo scorso 1 ottobre sono trascorsi 75 anni dalla costituzione in città della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare e dopo una sosta dovuta all’emergenza Covid, alla presenza del Capo di Stato Maggiore AM Gen.S.A. Luca GORETTI,  è stata organizzata la quarta edizione del raduno degli Specialisti (evento a cadenza biennale) che quest’anno ha coinciso con una delle tante celebrazioni in città organizzate per festeggiare il “Centenario dell’Aeronautica Militare” e con i 75 anni della Scuola Specialisti.

La manifestazione ha lo scopo di rinsaldare il legame di appartenenza tra gli specialisti della Forza Armata che, nei 75 anni di storia della Scuola a Caserta, hanno frequentato il dedicato periodo della formazione, e “omaggiare” la città ed il suo territorio che ospitano da sempre l’Aeronautica Militare e con la quale hanno un legame indissolubile.

Tra le iniziative previste dal 29 settembre al 1 ottobre 2023 spiccano una serie di attività tra cui la presenza di stand espositivi e promozionali a carattere Aeronautico, tecnologico e storico in città, un simulatore di volo, un mockup di velivolo AM, un concerto della Fanfara del Comando Scuole/3^ Regione Aerea di Bari, una esposizione di auto e mezzi, la presentazione della riproduzione del velivolo G-12 “Aula Volante”, lo sfilamento dei radunisti su Corso Trieste e la cerimonia finale di saluto alla città e alla Scuola. Presente anche uno stand di Poste Italiane con un annullo speciale dedicato all’importante traguardo raggiunto dalla scuola.

Di seguito una carrellata di immagini delle giornate.

 

 

 

La redazione ringrazia per il cortese invito e la disponibilità il Comandante della Scuola Specialisti di Caserta Col. Francesco SASSARA e il Ten. Col. Pasquale NAIOLO

Check Also

HH-212: l’Aeronautica Militare saluta l’iconico elicottero dopo oltre 40 anni di attività operativa

La cerimonia di phase out si è svolta sull’aeroporto militare di Grazzanise (CE), sede del …

UA-113296760-1