Volo urgente effettuato da elicottero dell’ 82° Centro SAR di Trapani per donna colta da malore su nave da crociera

E’ il secondo recupero di questo tipo effettuato in poche ore dagli equipaggi dell’82° Centro SAR di Trapani, dipendente dal 15° Stormo di Cervia, al largo delle coste occidentali della Sicilia

Una donna australiana di 46 anni, in imminente pericolo di vita a causa di un grave malore, è stata recuperata dalla nave da crociera World Europe. Il soccorso è stato eseguito da un elicottero HH-139B dell’Aeronautica Militare, intorno alle ore 8:30 del mattino, a circa 100 km ad ovest di Trapani.

E’ il secondo intervento in poche ore effettuato dall’82° Centro SAR (Search and Rescue- Ricerca e Soccorso) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare.

L’elicottero – a seguito della richiesta pervenuta dal Maritime Rescue Sub Centre della Guardia Costiera di Palermo e autorizzata dal Rescue Coordination Centre del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE), che è il centro di comando e controllo dell’Aeronautica Militare dal quale vengono gestite tutte le attività operative di questo tipo – si è immediatamente alzato in volo dall’aeroporto militare di Birgi –Trapani.

Una volta raggiunta la nave, l’equipaggio ha recuperato la donna tramite l’uso del verricello di soccorso. Sono stati imbarcati a bordo dell’elicottero militare anche il marito della donna e il medico della nave da crociera. Terminate le operazioni di imbarco, l’elicottero si è diretto presso l’Ospedale di Sant’Antonio Abate di Trapani dove, intorno alle ore 9:15 la donna è stata ricoverata d’urgenza.

Concluso il soccorso, l’equipaggio ha fatto rientro alla base militare di Trapani, dove ha ripreso il servizio di prontezza di ricerca e soccorso.

Check Also

DUE GIORNI DA PRENDERE AL VOLO AL 9° STORMO DI GRAZZANISE

UN WEEKEND ENTUSIASMANTE DURANTE IL QUALE POTRAI CELEBRARE 100+1 ANNI DELL’ARMA AZZURRA E VIVERE IN …

UA-113296760-1