Sport, Ferrari e solidarietà con il 15° Stormo A.M.

Testo e foto di Luigi Sani

Sabato 14 maggio 2022, presso l’aeroporto militare di Cervia – Pisignano, in una splendida giornata, praticamente estiva, il 15° Stormo ha aperto le porte alla solidarietà e alla comunità locale, dopo almeno due anni di forzata assenza da quelle iniziative culturali e sociali che hanno da sempre caratterizzato l’essere dell’Aeronautica Militare in questa regione.

Un progetto teso a sostenere enti e associazioni nel settore assistenziale come l’ANFFASS di Cesena e l’Ass. Cervia Buona, ha visto muoversi il mondo dello sport, del collezionismo e del motorismo. Occasione di richiamo per un importante raduno ed esposizione di fantastiche auto, Ferrari e supercar di entusiasti privati, che hanno potuto vivere l’emozione di entrare, quasi su “red carpet”, con il loro “Cavallino” in una delle più prestigiose basi dell’Aeronautica Militare.

L’evento non è una novità per la gente del 15°. Dopo un vuoto d’iniziative dovuto alla pandemia, è tornata nella sua 16a edizione la “Camminata della Solidarietà”, una manifestazione podistica non competitiva, con percorso tutto all’interno della base militare, organizzata dall’associazione Sportiva Dilett. GRAMA di Pisignano, con il patrocinio del Comune di Cervia e la collaborazione essenziale del 15° Stormo (padroni di casa), col proprio “Sodalizio Sottufficiali e Volontari di Truppa”, oltre l’Ass. di Promozione Sociale Francesca Fontana.

Il personale dello Stormo e 83° Gruppo CSAR ha allestito una mostra statica con due nuovi elicotteri Leonardo HH-139/B e la presenza di operativi che hanno accolto visitatori e partecipanti, famiglie, bambini, tutti interessati a chiedere, toccare con mano, fino ad accomodarsi nella cabina dei moderni aeromobili in dotazione all’Aeronautica.

Lo scenario veramente suggestivo e policromo è stato arricchito da una doppia fila di “dream car” che certo non si riescono a vedere tutti i giorni; la predominanza di cavallini o di “rosse” era dovuta all’organizzazione del raduno/mostra, curato dalla Scuderia RED PASSION ITALY, a cui si è affiancata l’esposizione di Vespa e Lambretta del Moto Club Paolo Tordi

Check Also

NATO: conclusa l’esercitazione CWIX 2022 al Centro di Eccellenza

Il Centro di Eccellenza NATO Modelling & Simulation (NATO M&S COE) ha preso parte all’esercitazione …

UA-113296760-1