Un elicottero dell’Aeronautica Militare impegnato nella ricerca di un peschereccio disperso a Terrasini (PA)

Un equipaggio dell’82° Centro C.S.A.R. di Trapani è decollato per la ricerca del peschereccio “Nuova Iside” disperso tra San Vito Lo Capo (TP) e Ustica (PA)

Un elicottero HH-139A dell’82° Centro SAR (Ricerca e Soccorso) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare è decollato nella notte dall’aeroporto di Trapani per aggiungersi al dispositivo di ricerca in favore del peschereccio “Nuova Iside” di Terrasini, disperso nel tratto di mare tra San Vito Lo Capo e Ustica.

L’equipaggio in prontezza d’allarme H24 ha ricevuto l’ordine di missione dalla Sala Operativa del Rescue Coordination Center (RCC) del Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico (FE) che ha attivato il personale del Centro SAR di Trapani a seguito della richiesta pervenuta dal M.R.S.C. – Maritime Rescue Sub Center – della Guardia Costiera.

L’elicottero è decollato alle 23:45L di ieri 13 maggio ed ha effettuato oltre 2 ore di ricerca a bassa quota sul mare, con l’ausilio dei visori notturni, in cooperazione con le imbarcazioni della Guardia Costiera già operanti sull’area. A termine ricerca, il vettore è rientrato in base alle ore 02:30L di oggi, dove ha ripreso la normale prontezza SAR nazionale, in attesa di un potenziale successivo ordine di missione.

Check Also

HH-212: l’Aeronautica Militare saluta l’iconico elicottero dopo oltre 40 anni di attività operativa

La cerimonia di phase out si è svolta sull’aeroporto militare di Grazzanise (CE), sede del …

UA-113296760-1