AL 9° STORMO CORSO ANTINCENDIO A RISCHIO MEDIO PER I CARABINIERI DEL 10° REGGIMENTO CAMPANIA

OLTRE 50 I FREQUENTATORI APPARTENENTI AL PERSONALE DELL’ARMA ADDETTI ALLE SQUADRE PER LA GESTIONE DELLE EMERGENZE IN ATTIVITÀ  ANTINCENDIO A RISCHIO MEDIO.

Grazzanise, 28/02/2020 –  Si è concluso presso il 9° Stormo di Grazzanise, il Corso per “Addetti alle Squadre per la gestione delle emergenze” in attività a rischio medio  organizzato a favore di 51 Carabinieri facenti parte del 10° Reggimento Campania.

Corsisti in aula briefing di Reparto

Il corso è stato articolato prevedendo lezioni in aula ed esercitazioni pratiche, al fine di fornire ai frequentatori la preparazione tecnico-professionale necessaria per operare in sicurezza in caso di gestione di gestione di incendi.  Gli Istruttori, dello Stormo, hanno poi illustrato nozioni sulle dinamiche della lotta agli incendi, sulla chimica e la fisica del fuoco, sulle caratteristiche e le potenzialità dei principali agenti estinguenti, sulle modalità d’impiego delle attrezzature, dei mezzi di spegnimento e degli automezzi antincendi, con particolare riferimento alla gestione in sicurezza in caso di tale peculiare emergenza.

Corsisiti pronti per l’attività pratica

 

Attività pratica antincendio

 

Attraverso le esercitazioni pratiche, i frequentatori hanno preso confidenza con i vari dispositivi di protezione individuali impiegati nelle operazioni di ricerca e soccorso in luoghi invasi dal fumo e hanno simulato interventi su vari scenari tipici dell’assistenza all’attività di volo e altre attività militari tipiche dei settori antincendi dell’Aeronautica Militare.

Momenti del corso

 

Il Col. t.SFP Emanuele DE SANTIS Comandante del 10° Reggimento Carabinieri ha voluto ringraziare il Comandante del 9° Stormo Colonello Pilota Nicola LUCIVERO per la collaborazione interistituzionale fornita.

L’obiettivo di questi corsi è quello di addestrare professionisti, in grado di rispondere adeguatamente e in sicurezza alle varie emergenza che si possono presentare durante l’attività lavorativa.

L’Aeronautica Militare opera in cooperazione con la Protezione Civile Nazionale nell’ambito delle campagne antincendio boschivo.

Check Also

Elicottero americano atterra al 9° Stormo di Grazzanise per trasporto sanitario d’urgenza

IMMEDIATO IL SUPPORTO OPERATIVO E DI PRIMA ASSISTENZA SANITARIA DEL PERSONALE DEL 9° STORMO Giovedì …

UA-113296760-1