Elicottero americano atterra al 9° Stormo di Grazzanise per trasporto sanitario d’urgenza

IMMEDIATO IL SUPPORTO OPERATIVO E DI PRIMA ASSISTENZA SANITARIA DEL PERSONALE DEL 9° STORMO

Giovedì 27 Ottobre, la pista del 9° Stormo “F. Baracca” dell’Aeronautica Militare di Grazzanise (CE) è stata interessata, per un trasporto aereo sanitario d’urgenza di un paziente affetto da un forte trauma ed in imminente pericolo di vita.

L’Aeroporto militare di Grazzanise ha tempestivamente prestato supporto all’attività per consentire il rapido atterraggio in sicurezza dell’elicottero Americano MH-60S dell’HCS 5 della US NAVY  imbarcato sulla USS George H.W.Bush CVN-77  con il paziente a bordo e adoperandosi per un rapido accesso all’interno della base dell’ambulanza proveniente dall’ospedale “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta e nel contempo autorizzando senza alcun ritardo l’atterraggio dell’eliambulanza.  Il paziente è stato trasferito dall’elicottero all’ambulanza che solo dopo pochi attimi è ripartita alla volta di Caserta dove è stato preso in cura dalla struttura specializzata del posto.

Il Personale dello Stormo ha supportato il personale sanitario sia nelle fasi di trasferimento del paziente dall’elicottero all’ambulanza, che in quelle relative all’assistenza all’attività di volo.

Check Also

HH-212: l’Aeronautica Militare saluta l’iconico elicottero dopo oltre 40 anni di attività operativa

La cerimonia di phase out si è svolta sull’aeroporto militare di Grazzanise (CE), sede del …

UA-113296760-1