Al 9° Stormo si parla di allenamento fisico come incremento della capacità operativa

Nella giornata del 30 ottobre 2019, presso il 9° Stormo “F. Baracca” dell’Aeronautica Militare di Grazzanise (CE), si è tenuta una conferenza sullo Sport finalizzata all’apprendimento della metodologia dell’allenamento funzionale.

Il consesso ha rappresentato un’essenziale opportunità di dibattito su un tema molto attuale: l’importanza della “performance” fisica quale strumento operativo per tutto il personale militare, con particolare riferimento agli equipaggi di volo ed al personale “Fuciliere dell’Aria”, componente operativa specifica del Reparto.

Dopo il saluto di benvenuto da parte del Comandante di Stormo, il Col. Pilota Nicola Lucivero, che ha aperto ufficialmente i lavori della conferenza, l’esposizione è stata dedicata a quattro aree di dibattito da parte di altrettanti relatori.  In particolare, il Prof. Armando Sangiorgio, esperto nazionale del mondo delle Scienze motorie e docente presso l’Università degli Studi di Campobasso, ha incentrato la sua relazione sull’importanza del metodo di allenamento, il Ten. Col. Antonio Totaro che ha evidenziato le problematiche dell’atleta relative allo Sport e Postura in ambito sportivo, il Dott. Gennaro Riccardi ha parlato dell’importanza delle funzioni dell’occhio in ambito sportivo e posturale e per finire la Dottoressa Alessandra Caterina Giordano ha relazionato i presenti sugli aspetti nutrizionali in ambito sportivo.

Gli argomenti trattati hanno suscitato particolare interesse da parte dell’uditorio e interessanti spunti di riflessione di settore. Per il Col. Lucivero la conferenza è stata una preziosa occasione per sottolineare come il mantenimento di una buona condizione fisica, oltre a rientrare tra i doveri di tutti i militari, assuma ancora maggiore importanza per i reparti operativi che si occupano di Supporto Aereo alle Operazioni Speciali e di Force Protection, che devono mantenere dei requisiti ancora più stringenti per essere in grado di affrontare impegni fisici estremi.  Un allenamento dedicato, correttamente bilanciato e mirato al tipo di performance che si vuole raggiungere, abbinato ad una corretta alimentazione, non solo è fondamentale per il benessere e la salute del personale ma è anche un utilissimo strumento per l’incremento della capacità operativa dello Stormo.

Check Also

Elicottero americano atterra al 9° Stormo di Grazzanise per trasporto sanitario d’urgenza

IMMEDIATO IL SUPPORTO OPERATIVO E DI PRIMA ASSISTENZA SANITARIA DEL PERSONALE DEL 9° STORMO Giovedì …

UA-113296760-1