9° Stormo e Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico si addestrano congiuntamente

 

Nella mattinata del 20 giugno 2019 un elicottero HH-212 del 9° Stormo “F. Baracca” di Grazzanise (CE) ha effettuato presso la base aerea un’attività di addestramento congiunto con il CNSAS Campania (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) della Campania.

Questa tipologia di esercitazione che prende il nome di SATER (SAR-TERRA) viene svolta più volte nel corso dell’anno nell’ambito dell’accordo tra l’Aeronautica Militare ed il Soccorso Alpino e Speleologico Nazionale finalizzata proprio al mantenimento delle capacità nel settore del Soccorso Aereo. La sinergia e la professionalità degli equipaggi del “Cavallino rampante” e del personale del CNSAS Campania (coordinato dal Sig. Alessandro De Cristofaro), hanno consentito ancora una volta di raggiungere con successo tutti gli obiettivi dell’esercitazione massimizzandone il ritorno addestrativo.

Nel corso dell’attività sono stati svolti numerosi eventi utili sia per l’addestramento degli equipaggi che per quello degli operatori del CNSAS che, grazie alla presenza dell’elicottero, si sono potuti cimentare in avioimbarchi, rilasci e recuperi con verricello anche barellato.

L’evento si è poi concluso con l’apprezzamento del Comandante del 9° Stormo, Colonnello Nicola Lucivero agli equipaggi ed al personale del CNSAS per l’importante attività svolta congiuntamente.

Nonostante il Soccorso Aereo (SAR) non sia la missione primaria del 9° Stormo, il Reparto mantiene comunque la capacità di ricerca e soccorso “ognitempo” ed in qualsiasi ambiente (montano e marino) per essere in grado di intervenire, in caso di calamità o su richiesta del Comando delle Operazioni Aeree di Poggio Renatico (FE), in favore della popolazione civile.

 

Check Also

HH-212: l’Aeronautica Militare saluta l’iconico elicottero dopo oltre 40 anni di attività operativa

La cerimonia di phase out si è svolta sull’aeroporto militare di Grazzanise (CE), sede del …

UA-113296760-1