CAMBIO COMANDO AL GRUPPO FUCILIERI DELL’ARIA DEL 9° STORMO DI GRAZZANISE

PASSAGGIO DI CONSEGNE TRA IL T.COL. MICHELE L. ED IL MAGG. PIETRO C.

Grazzanise, 19/10/2018 – Questa mattina presso il 9° Stormo “Francesco Baracca” di Grazzanise si è svolta la cerimonia di cambio Comando al Gruppo Fucilieri dell’Aria tra il Tenente Colonnello Michele L., Comandante uscente, ed il Maggiore Pietro C., Comandante subentrante, proveniente dal 16° Stormo di Martina Franca (TA).

La cerimonia si è svolta sul piazzale bandiera dell’Aeroporto militare casertano ed  è stata presieduta, dal Colonnello Pilota Nicola LUCIVERO, Comandante del 9° Stormo.

Molteplici le attività svolte e condotte con successo in questo biennio. Solo per citarne alcune: l’esercitazione Tende Scaglia; l’Air Marshall Security Service sugli aeroporti di Pisa e Pratica di Mare; il supporto alla Strikeval per difesa locale effettuata a Ghedi; l’acquisizione della capacità SMIO (Slow Mover Interception Operator) e l’esercitazione Joint Star sulla base aerea di Decimomannu.

Discorso del Col Pil Lucivero Comandante del 9 Stormo

Il Ten. Col. Michele L. lascia il Comando del Gruppo Fucilieri dell’aria dopo due anni di Comando per andare ad operare presso la Scuola Specialisti AM di Caserta. Queste le sue parole rivolte al suo personale “a voi uomini e donne del gruppo fucilieri, qui presenti e ovunque in questo momento stiate operando, che avete arricchito le mie esperienze di servizio e di vita, dico di affrontare le sfide future col piglio che avete sempre messo in campo per il superamento delle quotidiane difficoltà”.

Discorso del comandante uscente

Orgoglio ed emozione nelle prime parole del Comandante subentrante che nel ringraziare la Forza Armata per la fiducia accordata ha espresso parole di entusiasmo ai suoi nuovi uomini:“ I fucilieri rappresentano una delle principali ricchezze di questa organizzazione, chiedo di continuare a servire la nostra bandiera con onore, impegno, dedizione al servizio, integrità morale, esemplarità, lealtà e serietà professionale, senza mai dimenticare il nostro ruolo in ambito Stormo, Forza Armata e in quello internazionale.  A noi Fucilieri è richiesto qualcosa di più, occorrono cuore e coraggio per essere all’altezza delle sfide a bordo ed a terra nell’opera che i Fucilieri quotidianamente svolgono per servire la Patria”.

Discorso del comandante subentrante

Significative, infine, le parole del Comandante del 9° Stormo, Colonnello Pilota LUCIVERO che nel corso del proprio intervento, ha ringraziato il T.Col. Michele L. ed il “Gruppo Fucilieri dell’Aria” per quanto fatto in questo biennio: “Siate sempre fieri del lavoro che svolgete per il 9° stormo e per la forza armata siate sempre portatori degli ideali che la bandiera di guerra dello stormo rappresenta. L’unione fa la forza: non smettete mai di lavorare insieme per un obiettivo comune, come una grande squadra, per raggiungere con merito ed onore tutti i successi che con sacrificio e merito sono sicuro continuerete ad ottenere”.

Particolarmente toccante, infine il pensiero, rivolto a chi, con l’orgoglio di essere stato un fuciliere del 9° stormo, ci guarda dall’alto.

Check Also

AL 9° STORMO “LA GIORNATA DELLA FELICITA’” A FAVORE DEI BAMBINI DELLE CASE FAMIGLIA

OLTRE 100 PARTECIPANTI PER LO STORICO EVENTO DI SOLIDARIETÀ A FAVORE DI BAMBINI ED ADOLESCENTI …

UA-113296760-1