Seminario sulla Sicurezza Volo al 9° Stormo di Grazzanise

 

                                                                     Il saluto di benvenuto del Colonnello Di Palma

 

L’evento ha riunito presso la base del 9° Stormo di Grazzanise le più importanti realtà del Sud Italia in materia di Sicurezza del Volo e la presenza di oltre 100 partecipanti

Sabato 16 giugno 2018, presso il 9° Stormo di Grazzanise (CE) si è tenuto il seminario di Sicurezza Volo, nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra l’Aeronautica Militare e l’Aero Club d’Italia (AeCI) finalizzato al miglioramento degli standard di sicurezza e ad una sempre maggiore sensibilizzazione sulle tematiche connesse alla Sicurezza del Volo (SV).

L’evento, che fa parte di un ciclo di seminari organizzati presso alcune basi militari e avio superfici, ha avuto lo scopo di diffondere i principi cardini della Sicurezza del Volo.

L’attività è stata rivolta ai piloti e agli operatori del settore dell’aviazione generale, commerciale, sia da Diporto che Sportivo (VDS) e agli appassionati del volo. In tale contesto alcuni aeromobili di questa tipologia hanno avuto la possibilità di atterrare direttamente sulla pista del 9° Stormo.

Il seminario è stato aperto dal Colonnello Pilota Pasquale di Palma, Comandante del 9° Stormo che, dopo aver ha dato il benvenuto ai partecipanti, ha ringraziato le autorità intervenute tra cui l’Ispettore per la Sicurezza del Volo, Gen. B.A. Antonio Agrusti e il Generale in congedo Giuseppe D’Accolti, Direttore Generale Ae.C.I., ha avuto modo di sottolineare […queste occasioni di incontro, come quella di oggi a Grazzanise sono molto utili e fruttuose per tutti coloro che volano e fungono da raccordo e confronto in tema di prevenzione incidenti tra il mondo militare e quello civile].

Tra i relatori anche il Prof. Michele Buonsanti, docente di Ingegneria meccanica presso l’Università di Reggio Calabria, che ha messo in evidenza tutti gli aspetti legati allo “Human Factor”, l’esperto SAPR, Andrea Marcone ed il Controllore del Traffico Aereo Rosario Mangone della Safety ENAV di Napoli.

Per il 9° Stormo, oltre al Comandante, sono intervenuti l’Ufficiale Sicurezza Volo di Stormo, del Servizio Traffico Aereo e del settore manutentivo i quali hanno presentato alcuni briefing attinenti la geografia ATS (Air Traffic System), la regolamentazione aeronautica e l’analisi del fattore umano nelle dinamiche complesse del volo, con riferimento alla prevenzione degli inconvenienti.

I lavori sono stati conclusi dal Col. Di Palma che ha evidenziato ancora una volta l’importanza della diffusione di un’adeguata cultura nel campo della Sicurezza del Volo e ringraziato tutti i presenti. Il seminario ha suscitato notevole interesse da parte dei partecipanti.

(Fonte 9° Stormo – Grazzanise (CE) – Ten. Col. Pasquale NAIOLO)

Check Also

Elicottero americano atterra al 9° Stormo di Grazzanise per trasporto sanitario d’urgenza

IMMEDIATO IL SUPPORTO OPERATIVO E DI PRIMA ASSISTENZA SANITARIA DEL PERSONALE DEL 9° STORMO Giovedì …

UA-113296760-1