Insieme per donare un sorriso

 

Sostegno e Solidarietà per i bambini del Reparto Pediatrico dell’Ospedale di Marcianise “Anastasia Guerriero” da parte del 22° Gruppo Difesa Aerea Missilistica Integrata dell’Aeronautica Militare

 Mercoledì 1 giugno il Tenente Colonnello Francesco Santucci, Comandante del 22° Gruppo Difesa Aerea Missilistica Integrata dell’Aeronautica Militare, ha ospitato il Primario del Reparto di Pediatria del Presidio Ospedaliero “Anastasia Guerriero” della città di Marcianise, Dott. Vincenzo Rinaldi per suggellare la donazione al nosocomio casertano di strumenti elettromedicali, ausili e presidi sanitari pediatrici. Nel solco della sinergia tra Istituzioni, erano presenti al Reparto Enti Locali ed Associazioni Combattentistiche e d’Arma locali, mentre una rappresentanza del personale dell’Ente di Difesa Aerea si è recato al Presidio Ospedaliero di Marcianise in visita ai bambini.

 

Le apparecchiature mediche donate sono state acquistate grazie al generoso contributo solidale del personale militare e civile del 22° Gruppo D.A.M.I., del Distaccamento Straordinario A.M. di Castel Volturno, in sinergia con l’Associazione Arma Aeronautica Sezione di Marcianise, che hanno voluto compiere un significativo gesto di solidarietà a favore di un ambito delicato e sensibile come quello pediatrico. Un’occasione per diffondere i valori e la cultura aeronautica nel territorio e avvicinare ulteriormente i cittadini alla Forza Armata, portando gli uomini e le donne del 22° Gruppo D.A.M.I. fuori dal proprio sedime militare per raggiungere i bambini del territorio, condividendo così, in un momento di solidarietà e sostegno, i valori delle Istituzioni con le nuove generazioni.
L’evento si è diviso in due momenti, nel rispetto delle misure vigenti in materia di contenimento e controllo della diffusione dell’epidemia da COVID-19. Il primo, con un’Alzabandiera al Reparto, con l’Inno Nazionale eseguito dalla Banda del NATO Allied Joint Force Command Naples. Successivamente, il Comandante ha salutato i rappresentanti delle Istituzioni locali tra cui il Sindaco di Giugliano in Campania, il Dott. Nicola Pirozzi e il Vice-Sindaco di Marcianise, il Dott. Tommaso Rossano e S.E. Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa, che ha benedetto l’iniziativa benefica del Reparto. Un’iniziativa che riflette la vicinanza ai cittadini da parte dell’Aeronautica Militare che, al tradizionale agire per la gente, aggiunge ogni giorno di più il desiderio di essere tra la gente, al servizio e per il bene del Paese, condividendo i valori istituzionali sviluppati nell’arco dei suoi 99 anni di storia intensa. Il Tenente Colonnello Santucci, nel suo discorso di saluto ai convenuti, ha cosi evidenziato l’obiettivo dell’iniziativa benefica “…con la costante e generosa sensibilità del personale del Reparto che lavora, silenziosamente, con umiltà, con senso del dovere e con professionalità, che opera, che s’impegna, che soffre e che rischia nel nome e nel rispetto di quei valori fondanti dell’Aeronautica Militare, traguardando con fiducia il futuro, per intercettare le prossime sfide e ispirare le nuove generazioni, da tutelare e su cui investire con fiducia”.
Il secondo momento della giornata, meno formale, ha visto invece protagonisti gli uomini e le donne del 22° Gruppo D.A.M.I. e i bambini del Reparto di Pediatria del Presidio Ospedaliero “Guerriero” di Marcianise. È stato un incontro molto toccante durante il quale i bambini e le bambine hanno potuto porre domande e soddisfare curiosità direttamente agli uomini e le donne in Azzurro presenti. Infine, sono stati donati alcuni coloratissimi gadget dell’Aeronautica Militare ai piccoli pazienti che con gioia hanno riempito il cuore dei presenti donando il loro miglior sorriso.

binary comment
(Fonte AM)

Check Also

HH-212: l’Aeronautica Militare saluta l’iconico elicottero dopo oltre 40 anni di attività operativa

La cerimonia di phase out si è svolta sull’aeroporto militare di Grazzanise (CE), sede del …

UA-113296760-1