La 2ª Divisione del Comando Logistico emana le normative tecniche relative all’impiego, alla manutenzione e al controllo di qualità dei sistemi di propria competenza, partecipando alle attività di studio, ammodernamento e potenziamento dei vari programmi e seguendo le attività nazionali e internazionali di studio e ricerca. Si occupa anche della gestione e del controllo dei materiali in Forza Armata, dalle parti di ricambio ai combustibili. Tramite il sistema SILEF vengono gestiti i ricambi che poi sono immagazzinati presso i Reparti Manutenzione.
Fanno parte della 2^ Divisione :
1° Reparto – Supporto Aeromobili
Dalla denominazione si capisce che si occupa della manutenzione dei velivoli e degli elicotteri impiegati dalla Forza Armata dando un supporto sia di tipo tecnico che logistico. Si occupa quindi di tutto cio’ che serve ad un velivolo per essere operativo, dalla cellula alle apparecchiature di bordo dagli impianti ai motori. Fa parte della 2ª Divisione anche il 5° GMV di Napoli Capodichino che, unico nel suo genere, si occupa della gestione e manutenzione di tutte le attrezzature di supporto della Forza Armata (A.G.E. Air Ground Equipment).
2° Reparto – Supporto Sistemi Avionici e Armamento
Il Reparto si occupa del supporto tecnico-operativo e logistico-operativo degli armamenti di bordo, dei sistemi elettronici d’armamento, degli armamenti terrestri, degli equipaggiamenti per la difesa Nucleare, Biologica e Chimica (NBC) e per l’attività Explosive Ordnance Disposal/Explosive Ordnance Reconnaissance (EOD/EOR), dell’avionica di navigazione e comunicazione, dei radar di bordo, degli apparati di guerra elettronica e del software di bordo, dei simulatori e dei banchi di prova, nonché dei sistemi d’arma Tornado, AM-X ed F-35 JSF.
La manutenzione di I e II livello è in genere effettuato direttamente presso i GEA dei Reparti di appartenenza. Invece le manutenzioni di III Livello vengono effettuate presso i Reparti Manutenzione Velivoli (RMV) e i Reparti Manutenzione Elicotteri (RME). Esiste anche un Reparto Manutenzione Missili (RMM) situato a Padova che si occupa della manutenzione fino al terzo livello per il sistema SPADA e fino al secondo livello, per i missili Aspide, AIM-7 Sparrow, AIM-9L Sidewinder e AGM-88 HARM.
Piu’ nel dettaglio dipendono dalla II Divisione i seguenti Reparti
3° RMV di Treviso (AMX);
6° RME di Pratica di Mare;
10° RMV di Galatina (MB.339);
11° RMV di Sigonella (“Atlantic”);
2° RMM di Padova;
5° Gruppo Manutenzione Velivoli di Napoli Capodichino;
Centro Polifunzionale Velivoli Aerotattici di Cameri (Novara)
- 1° RMV di Cameri (Responsabile della linea Tornado ed Eurofighter),
- Comando Aeroporto di Cameri
- Nucleo Iniziale di Formazione (NIF) JSF di Cameri
Centro Logistico Polivalente di Guidonia (Roma);
Centro Logistico Munizionamento e Armamento A.M. (Orte);
1° Servizio Tecnico Distaccato – Torino Caselle.
Dalla 2ª Divisione dipendono anche alcune Rappresentanze Aeronautiche Militari(R.A.MI.) come quella relativa al programma C-130J di Dayton (USA), la R.A.MI. IEST (International Eurofighter Support Team) di Madrid, la R.A.MI. IWSSC di Halbergmoos (Germania) e la R.A.MI. IAFFT di Warton (Regno Unito) e 10Servizi Tecnici Distaccati (S.T.D.) presso le maggiori industrie aeronautiche italiane.
Il Comandante 2ª Divisione del Comando Logistico A.M. Brig.Gen. G.A.r.n. s.p.e. Ing. Maurizio ASTOLFI
Il Brig. Gen. Maurizio Astolfi proviene dal Corso “Sparviero 3°” dell’Accademia Aeronautica, è laureato in ingegneria aeronautica ed è abilitato all’esercizio della professione. Assegnato al Reparto Sperimentale di Volo (RSV) di Pratica di Mare (Roma), ha conseguito il brevetto di ingegnere sperimentatore di volo presso la USAF Test Pilot School di Edwards, California (USA) nel 1984. Ha partecipato a tutti i principali programmi aerospaziali internazionali, tra i quali Tornado ADV, F-2000, F-16, M-346 ed F-35 ed ha effettuato una estesa attività di volo su numerosi velivoli ed elicotteri, tra i quali MB-339, A-37, T-38, F-4 Phantom, F-104, AM-X e Tornado. Tra gli incarichi ricoperti quello di Direttore Tecnico del Reparto Sperimentale di Volo, Direttore della 2^ Divisione “Velivoli da combattimento” alla Direzione Generale degli Armamenti Aeronautici, Direttore del programma europeo a 12 Nazioni “Advanced European Jet Pilot Training”, Capo del GdL “Omologazione di tipo M-346”, Capo del 2° Reparto della 2^ Divisione e Capo dell’Ufficio Certificazioni del Comando Logistico dell’Aeronautica. Nel corso della sua carriera il Gen. Astolfi ha frequentato numerosi corsi di specializzazione presso Università e Centri di ricerca in Europa e negli Stati Uniti, tra i quali: – 7° Corso Piloti Collaudatori di Produzione per elicotteri al RSV quale ingegnere per l’attività di volo – il corso “Safety assessment of aircraft systems” presso il Cranfield Institute of Technology (Gran Bretagna); – il corso”Digital flight control systems” presso la Kansas University (USA); – il corso “Generals, Flag Officers, Ambassadors” presso il NATO Defense College. E’ stato rappresentante nazionale nel “Flight Mechanics Panel” dell’AGARD, ora S&T, struttura tecnica della NATO, dal 2007 è docente di “Logistica” al Master di 2° Livello presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza” e dal 2016 insegna “Meccanica del volo” al Master di 2° Livello sulla gestione delle Infrastrutture Aeronautiche, tenuto presso la stessa Facoltà. A Ottobre 2016 ha assunto l’incarico di Comandante della 2^ Divisione del Comando Logistico AM.
Lo Stemma della II Divisione
Il distintivo è inquadrato in uno scudo sannitico con sfondo blu, che richiama i colori del cielo, e con un bordo rosso, che richiama il colore della logistica, identico a quello attuale del Comando Logistico.
Nel quarto superiore destro è raffigurata una stella gialla, simile alla rosa dei venti, ereditata dal disciolto Ispettorato Logistico che rappresenta l’omnidirezionalità e l’universalità della funzione logistica e caricata di un rubino di colore rosso naturale, che rappresenta il perno su cui ruota l’azione logistica. Tale stella è ispirata a quella attuale del Comando Logistico ma rappresentata in scala ridotta a voler simboleggiare l’appartenenza della 2^ Divisione al Comando Logistico..
Al centro è raffigurata un’ala stilizzata in colore celeste, ispirata a quella di Leonardo da Vinci, a simboleggiare l’appartenenza all’Arma Azzurra e come riferimento alla tecnica ed all’ingegno. Tale simbolo è determinato dalla vastità degli argomenti e delle realizzazioni del genio leonardesco, dagli studi sul volo alle macchine da lancio, che ben rappresentano le numerose attività svolte dalla 2^ Divisione.
Nel bordo superiore dell’ala è rappresentato il Tricolore a voler simboleggiare l’appartenenza alla Patria, allo Stato ed alle Istituzioni.
Nel quarto inferiore sinistro è rappresentata una testa elefantina stilizzata di colore grigio, con zanne e proboscide alzata. L’elefante è stato scelto come simbolo universalmente riconosciuto della logistica a voler richiamarne la saggezza, la forza, l’impegno, l’intelligenza e la temperanza.
In capo allo stemma è riportata la denominazione, su due righe: “COMANDO LOGISTICO A.M. – 2^ Divisione”.