Cambio di Comando al 22° Gruppo Difesa Aerea Missilistica Integrata

Foto M2 MELE Ferdinando, Guglielmo Guglielmi, Elio Florio

Martedì 30 settembre, al 22° Gruppo DAMI di Giugliano in Campania (NA), si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne tra il Tenente Colonnello Marco Manganelli, Comandante uscente e il Tenente Colonnello Sergio Scarpato, Comandante subentrante.

La cerimonia, presieduta dal Colonnello Maurizio Moscato, Comandante del Reparto Difesa Aerea Missilistica Integrata, si è svolta alla presenza del Sindaco di Giugliano in Campania Dott. Diego D’Alterio, dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e delle autorità civili e militari limitrofe, a testimonianza del legame del Reparto con la realtà del territorio nord occidentale della Provincia di Napoli.

Discorso Comandante entrante Ten.Col. SCARPATO

Il Colonnello Moscato ha espresso apprezzamento per i risultati raggiunti dal Ten. Col. Manganelli, evidenziando l’importanza del servizio reso al Paese dal 22° Gruppo D.A.M.I che, insieme all’11° Gruppo DAMI di Poggio Renatico, costituisce la spina dorsale del sistema di difesa aerea e missilistica integrata, in grado di garantire senza soluzione di continuità l’assolvimento del compito primario dell’Aeronautica Militare, ossia la sicurezza e la protezione dello spazio aereo nazionale e NATO. Ha esortato, quindi, gli uomini e le donne del 22° Gruppo DAMI a supportare l’azione di comando del Ten. Col. Scarpato con la stessa energia e professionalità assicurata al Comandante uscente e a operare al servizio della collettività e delle istituzioni, utilizzando l’esperienza e la passione per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi.

Discorso Comandante uscente Ten. Col. MANGANELLI

Il Ten. Col. Marco Manganelli, nel suo intervento di commiato, ha definito il periodo al comando del 22° Gruppo come “un’esperienza umana e professionale unica, vissuta con spirito di sacrificio, umiltà e senso di responsabilità. Ha ricordato i numerosi traguardi raggiunti negli ultimi due anni, dalle valutazioni NATO superate con successo alle operazioni a supporto di eventi di rilievo internazionale, fino al costante impegno nella sorveglianza dello spazio aereo e alle attività svolte nei teatri operativi fuori dai confini nazionali. «Ho dedicato tutte le mie energie a questo incarico ha dichiaratoe il merito dei risultati conseguiti va agli uomini e alle donne del Gruppo, che hanno operato con passione e altissimo senso del dovere». Rivolgendosi al personale del Gruppo, il Ten. Col. Manganelli lo ha esortato a sostenere con lealtà e determinazione il nuovo Comandante, rinnovando il suo orgoglio per ciò che il 22° Gruppo DAMI rappresenta oggi per la Forza Armata e per il Paese.

Il Ten. Col. Sergio Scarpato, nuovo Comandante del 22° Gruppo DAMI, ha assunto l’incarico con “grande emozione e orgoglio, consapevole delle responsabilità connesse alla guida di un reparto simbolo dell’eccellenza nazionale nel settore della difesa aerea. Nel suo intervento ha sottolineato come la cerimonia di avvicendamento sia “un momento di continuità e di rinnovamento, evidenziando i valori di appartenenza e tradizione che legano il personale all’uniforme e al servizio alla Repubblica. Il Ten. Col. Scarpato ha tracciato la sua linea di comando richiamando principi di umiltà, buon senso, meritocrazia e rispetto della persona, esortando i militari del Gruppo a proseguire nel lavoro con passione, dedizione e curiosità. Ha quindi ringraziato il suo predecessore per avergli consegnato un Reparto solido e radicato sul territorio, rinnovando l’impegno a coltivare con determinazione il legame con le istituzioni locali e con la collettività.

 

Check Also

Rivolto 6/7 settembre 2025” – 65 Anni con le Frecce Tricolori

Dopo le memorabili celebrazioni del Centenario nel 2023, il 2025 porta un’altra grande ricorrenza per …

UA-113296760-1