
La missione è stata effettuata assieme al Soccorso Alpino e Speleologico
13 luglio 2025 – La scorsa notte un elicottero HH-139B dell’82° Centro SAR (Search and Rescue – Ricerca e Soccorso) dell’Aeronautica Militare di base sull’aeroporto di Trapani, è intervenuto per soccorrere una donna traumatizzata e impossibilitata a muoversi nella zona di Piano Battaglia (Parco delle Madonie, Palermo), insieme a un team del Soccorso Alpino e Speleologico.
La missione è stata coordinata dal Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (Ferrara), che ha disposto il decollo dell’elicottero su richiesta del Soccorso Alpino.
L’equipaggio è decollato alle 23:00 per dirigersi presso l’aeroporto di Palermo Boccadifalco, dove ha prelevato il team di 2 specialisti del Soccorso Alpino. Successivamente ha raggiunto la impervia zona di operazioni dove era localizzata la paziente, a 1900 metri di quota.

Dall’elicottero sono sbarcati i 2 tecnici e l’aerosoccorritore dell’equipaggio dell’Aeronautica Militare, che hanno messo in sicurezza la paziente cinquantenne e l’hanno imbarcata a bordo. L’elicottero poi si è diretto nuovamente verso lo scalo urbano palermitano dove ha sbarcato i 2 tecnici e lasciato la giovane paziente alle cure del 118.

L’equipaggio è successivamente rientrato presso la base aerea di Trapani, riprendendo la regolare prontezza SAR Nazionale, completando tutte le operazioni in tre ore di missione.
seairlandshots Reportages sulle forze Armate Italiane, Aeronautica Militare, Marina Militare, Esercito Italiano, Corpi Armati dello Stato, Polizia, Carabinieri ,Guardia di Finanza, Guardia Costiera