Al 9° Stormo seminario a favore dell’Istituto Tecnico Aeronautico “GIULIO CESARE FALCO” di Capua

Grazzanise, 07/02/2023 –  Nella giornata di ieri circa 50 alunni dell’Istituto Tecnico “Giulio Cesare Falco” di Capua, accompagnati dai propri insegnanti hanno visitato le strutture del 9° Stormo “F. Baracca” dell’Aeronautica Militare di Grazzanise.

I promotori di questo seminario sono stati i soci dell’Associazione Arma Aeronautica “Aviatori d’Italia” della Sezione di Capua che congiuntamente alla scolaresca e ai propri docenti accompagnatori, giunti alla Base Aerea Casertana, sono stati accolti dal Comandante del 9° Stormo Colonnello Pilota Massimo Luigi VALENTE.

Dopo i saluti di benvenuto, i giovani studenti e il personale docente hanno avuto modo di conoscere le molteplici attività del Reparto drscritte direttamente da un pilota per le Operazioni Speciali del 21° Gruppo volo, nonché tutte le attività concorsuali dell’Aeronautica Militare grazie all’intervento del Capo Ufficio concorsi dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, attività a cui gli studenti mostrato estrema curiosità interagendo con i relatori intervenuti con grande partecipazione ed interesse.

La giornata è stata propizia per la scolaresca che ha conosciuto da vicino la realtà del 9° Stormo, Reparto da tempo impegnato in molteplici fronti operativi. I Briefing che tanto interesse hanno suscitato nei giovani alunni, sono stati istruttivi per apprendere notizie su origini e sviluppi dell’Arma Azzurra nel corso dei decenni, fino a giungere alle recenti missioni sia in campo Nazionale che Internazionale e alle sfide future nel campo Aerospaziale, nonché al ricco calendario di aventi e appuntamenti in programma in tutta Italia in occasione della ricorrenza quest’anno del centenario dell’Aeronautica Militare.

Il seminario, si è concluso, visitando il 21° Gruppo Volo presso la Zona Operativa dove i ragazzi hanno avuto modo di conoscere da vicino l’elicottero HH -101, velivolo di ultima generazione la cui flotta Aeronautica è interamente in dotazione al 9° Stormo di Grazzanise.

Check Also

HH-212: l’Aeronautica Militare saluta l’iconico elicottero dopo oltre 40 anni di attività operativa

La cerimonia di phase out si è svolta sull’aeroporto militare di Grazzanise (CE), sede del …

UA-113296760-1