Cambio di Comando al 9° Stormo di Grazzanise

Testo di Guglielmo Guglielmi

Foto di apertura Aeronautica Militare

Foto del testo Guglielmo Guglielmi ed ELF

Il 27 luglio, presso la sede del 9° Stormo “F. Baracca” dell’Aeronautica Militare sull’aeroporto militare di Grazzanise (CE), con la partecipazione di una rappresentanza di personale e di autorità civili, militari e religiose locali e nel rispetto delle prescrizioni dettate dalla situazione emergenziale in atto, si è tenuta la cerimonia di passaggio di consegne tra il Comandante Col. Pilota Andrea NANNI (uscente) ed il Comandante Col. Pilota Massimo Luigi VALENTE (subentrante). Alla cerimonia di passaggio era presente il Comandante della 1^ Brigata Aerea Operazioni Speciali, Generale di Brigata Riccardo RINALDI.

Il Comando del Colonnello Nanni è coinciso con un periodo di grandi trasformazioni per lo Stormo la più grande delle quali è stata l’arrivo del nuovo assetto HH 101A Caesar. L’arrivo del nuovo elicottero ha comportato una completa trasformazione della base con la costruzione di nuovi hangar e di altre strutture, senza contare il capitolo manutentivo su una macchina dalle dimensioni e dalla complessità decisamente superiori all’HH 212 ICO di cui rimangono in servizio operativo oramai pochi esemplari. Tra l’altro lo Stormo è stato sottoposto nell’ultimo anno ad una notevole serie di valutazioni tecniche e operative da parte della Forza Armata e della NATO superandole sempre a pieni voti.

Nel corso del suo intervento, il Colonnello NANNI ha evidenziato come tutti gli obiettivi prefissati siano stati raggiunti grazie all’encomiabile impegno di tutto il personale,  rivolgendo alle donne e agli uomini del 9° Stormo parole di sentito ringraziamento e gratitudine per il lavoro svolto: “Quando sono arrivato qui avevo la convinzione (e ce l’ho tutt’ora) che per operare bene si dovesse lavorare su 3 pilastri principali: flessibilità, determinazione e consapevolezza: sui primi due campi non ho avuto da insegnarvi nulla perché nulla vi batte su questi aspetti; per cui il mio lavoro è stato semplice, ho operato solo sulla consapevolezza ovvero semplicemente rendervi partecipi di quello che io avevo in mente. Risolvere problemi, affrontare ostacoli, esplorare l’inesplorato, riuscire sempre bene in quello che si fa, avere il coraggio di lanciarsi in nuove avventure non importa quanto difficile, affrontare sempre l’avversario non importa quanto forte sia: questo è il pane quotidiano, questo è terreno di azione a voi più congeniale; lo avete fatto in modo eccellente”.

Dopo il passaggio di consegne, il Comandante subentrante, Colonnello VALENTE, nel suo intervento, dopo aver ringraziato gli ospiti e le autorità, il suo predecessore per il lavoro svolto alla guida del Reparto, rivolgendosi al personale del 9° Stormo ha avuto modo di sottolineare: “Nei vostri volti e nel vostro modo di essere e di lavorare ritrovo parte di me. Ritrovo quel modello di rettitudine, dedizione e passione che i nostri colleghi più anziani mi hanno insegnato quasi 23 anni fa, quando da giovane tenente muovevo i miei primi passi. Così come ho fatto nel corso della mia carriera aeronautica, è a questo modello che continuerò ad ispirarmi come vostro Comandante: rettitudine, dedizione e passione, nel solco delle consolidate tradizioni del 9° stormo. Mi accingo ad intraprendere, con voi, questa nuova ed avvincente esperienza lungo il percorso di trasformazione del Reparto e della base alla 4° generazione. Nel fare ciò, continueremo ad operare in sicurezza per garantire al Paese il livello di operatività che da sempre ci contraddistingue“.

 

Check Also

HH-212: l’Aeronautica Militare saluta l’iconico elicottero dopo oltre 40 anni di attività operativa

La cerimonia di phase out si è svolta sull’aeroporto militare di Grazzanise (CE), sede del …

UA-113296760-1