Base Usaf di Aviano, da giugno a luglio esercitazioni fino a mezzanotte
Iniziata il 15 giugno 2020, prosegue anche nel mese di luglio l’attività addestrativa interforze “CAS” alla Base USAF di Aviano (Pordenone).
Si tratta di un’attività eccezionale che prevede sortite diurne che si estendono fino alla mezzanotte, nei CTR di Treviso e Aviano (sabato e domenica esclusi).
L’esercitazione “Close Air Support “ è stata coordinata ed approvata dall’Aeronautica Militare, che è responsabile dello spazio aereo.
Specifica una nota stampa, per prevenire allarmismo tra la popolazione, che “… le prossime tappe delle esercitazioni saranno anche notturne e riguarderanno non solo i cieli della pedemontana, ma di buona parte del Pordenonese. Nei giorni dall’1 al 9 e dal 13 al 16 di luglio i velivoli del 31st Fighter Wing effettueranno attività addestrativa notturna fino alle 24, interessando le zone gestite dall’aeroporto di Aviano.
Considerato l’orario inconsueto dell’addestramento, i piloti adotteranno tutte le procedure necessarie per ridurre al minimo i disagi alla cittadinanza. Il comando aeroporto di Aviano ed il 31st FW – conclude la nota informativa – attuano ogni sforzo in fase di pianificazione dell’attività di volo per limitare qualsiasi eventuale disagio».
Nel primo periodo l’esercitazione ha visto impegnati gli assetti dell’Aeronautica Militare in cooperazione con Reparti dell’Esercito Italiano, della Marina Militare e dell’Arma dei Carabinieri. Lo scopo dell’esercitazione è riprodurre scenari operativi per possibili impieghi in contesti operativi anche fuori dai confini nazionali.