Missione in Afghanistan: avvicendamento alla guida del TAAC-W

Nella missione in Afghanistan, la Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” subentra alla Brigata Aeromobile “Friuli”

Questa mattina la sede del Train Advise and Assist Command West (TAAC-W), Comando Multinazionale Interforze a guida italiana della Missione in Afghanistan NATO Resolute Support (RS), è stata teatro della cerimonia di avvicendamento, tra il personale della Brigata Aeromobile “Friuli” ed il subentrante della Brigata “Pozzuolo del Friuli”.

Alla cerimonia hanno preso parte il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Generale Salvatore Farina, Sua Eccellenza l’Ambasciatore Italiano a Kabul Roberto Cantone, il Vice Comandante della Missione NATO Resolute Support (RS) e Italian Senior National Representative in Afghanistan Generale di Corpo d’Armata Salvatore Camporeale in rappresentanza del Comandante della Missione Resolute Support Generale Austin Scott Miller, nonché le massime autorità civili e militari afgane della Regione Ovest.

Il Generale Camporeale ha ringraziato il Generale Salvatore Annigliato, Comandante uscente del TAAC W e gli appartenenti alla Brigata Aeromobile “Friuli” per l’eccellente lavoro e i grandi risultati ottenuti in questi mesi nelle attività di  addestramento, assistenza e consulenza sviluppate in favore delle Forze di Sicurezza afghane e per le molteplici attività di Cooperazione Civile e Militare condotte a sostegno della popolazione locale.

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Farina, ha portato i saluti del Ministro e Capo di Stato Maggiore della Difesa italiana:”…rendo onore alle nostre Bandiere che sono il simbolo della nostra cultura, dei nostri ideali, della giustizia e della libertà…”. Ha ricordato, inoltre, tutte le donne e gli uomini della coalizione e delle Forze di Sicurezza Afghane che si sono sacrificati fino all’estremo per garantire la pace e stabilità in questa terra.

Il Generale Farina ha poi sottolineato il continuo lavoro svolto dai nostri militari per la stabilità e pace e le capacità professionali che riescono ad esprimere nelle missioni internazionali.

Sua Eccellenza l’ Ambasciatore italiano a Kabul Roberto Cantone nel suo intervento, ha evidenziato lo stretto legame tra sicurezza e sviluppo, alla base dell’attività italiana civile e militare nella missione in Afghanistan. Ha poi rivolto, in nome del Governo italiano e dell’Italia intera, un pensiero ai militari caduti  in Afghanistan, alle loro famiglie e alle migliaia di soldati italiani, uomini e donne, che hanno operato e continuano ad operare affinchè l’Afghanistan possa divenire un Paese pacifico e prospero.

Contestualmente è avvenuto l’avvicendamento al comando della Task Force Arena, unità che garantisce supporto al Train Advise and Assist Command West, tra il personale appartenente al 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste” di Forlì ed i colleghi del Reggimento Lagunari “Serenissima” di Venezia.

Il lavoro degli Advisors italiani si inquadra nell’ambito della missione NATO Resolute Support (RS) con il compito principale di fornire addestramento, consulenza ed assistenza alle Forze di Sicurezza afgane per migliorarne la funzionalità e la loro capacità di autosostenersi.

 

About Sea Air Land

Check Also

1° Corso Esploratori Aeromobili dell’Esercito

Il 66° Reggimento fanteria aeromobile “Trieste” termina il corso per la componente da ricognizione  Il …

UA-113296760-1