Vigili del Fuoco: al via la formazione piloti dei Vigili del Fuoco con A.M.

Cooperazione tra Aeronautica Militare e Vigili del Fuoco: avviato l’addestramento al volo con i piloti istruttori del 72° Stormo.

Addestramento e sinergia tra l’Aeronautica e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Nei giorni scorsi, infatti, sono giunti a Frosinone due elicotteri AB206 del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, per una nuova collaborazione nel campo della formazione e dell’addestramento al volo. Nei pressi dell’aeroporto militare Moscardini di Frosinone, sede della scuola di volo elicotteri del 72° Stormo, i due elicotteri verranno presto utilizzati per l’addestramento dei piloti dei Vigili del Fuoco. L’Aeroporto di Frosinone, dedicato alla memoria del Capitano pilota Moscardini, fu costituito il 1° gennaio 1939.

L’Attività di addestramento a favore del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, fa parte di un Accordo Tecnico siglato recentemente tra le due Amministrazioni ed è volto a perfezionare al meglio il rapporto già esistente e consolidato nel tempo nel campo della formazione dei piloti dei Vigili del Fuoco. Tale rapporto nasce anche dalle crescenti e sempre più numerose esigenze addestrative del Corpo Nazionale, con lo scopo di riuscire a rispondere al meglio alle rigorose norme aeronautiche per la sicurezza del volo e alle molteplici attività di soccorso e nelle emergenze, nel settore sia della protezione civile che dell’antincendio boschivo. In questi giorni si sta svolgendo una prima fase di abilitazione dei piloti istruttori dell’Aeronautica Militare sull’aeromobile dei VVF: si tratta di una fase propedeutica all’inizio dei corsi, a favore del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Check Also

Giornate della Protezione Civile al Circo Massimo – Roma 15 e 16 aprile 2023

Sabato 15 e Domenica 16 Aprile 2023 l’immenso spazio romano del Circo Massimo ha ospitato …

UA-113296760-1