Corso MAS al 9° Stormo di Grazzanise

IL METODO “MOVING ACTION SURPRISE SYSTEM” A FAVORE DEL PERSONALE FUCILIERI DELL’ARIA DEL 9° STORMO
Grazzanise, 12/04/2019 – Si è concluso, presso il 9° Stormo di Grazzanise (CE), comandato dal Colonnello pilota Nicola LUCIVERO il 1° Corso di metodo MAS, a favore del personale Fuciliere dell’Aria.

Il Metodo MAS è frutto di un costante confronto con esperti nel campo militare e civile, operanti in numerose discipline e con metodi diversi, in un processo di continua evoluzione e miglioramento, attingendo a conoscenze e competenze psicologiche, comportamentali, sociologiche e fisico-motorie.

Il Metodo MAS (Moving-Action-Surprise System) permette in tempi relativamente brevi di raggiungere risultati concreti per far fronte a situazioni di criticità e minaccia, fisica e psicologica, in atto o potenziale. Nasce dallo studio di esperienze militari, sia in contesti di addestramento che sul campo, e dall’analisi di situazioni realmente accadute.

Il corso MAS, organizzato dal sovraordinato Comando delle Forze di Supporto e Speciali (CFSS), Comandato dal Generale di Divisione Aerea Gianpaolo MINISCALCO, ha permesso ai Fucilieri dell’Aria del 9° Stormo di arricchire ulteriormente il bagaglio tecnico-professionale del personale FCA, che è soventemente impiegato in Operazioni di ordine pubblico e di sicurezza delle installazioni sia in Italia che all’estero.

 

 

Check Also

L’82° Centro C.S.A.R. e la Protezione Civile CIVILE in addestramento alla MODEX 2019

Gli operatori delle squadre a terra volano con l’equipaggio del Centro addestrandosi all’uso di procedure …

UA-113296760-1