Trapani: pescatore soccorso da elicottero dell’82° C.S.A.R

Un elicottero HH139A ha effettuato il recupero di un giovane in pericolo di vita
Venerdi 05 Ottobre, alle ore 18:40, un elicottero HH-139 dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue – Ricerca e Soccorso) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare è stato allertato per effettuare il recupero di un pescatore trentacinquenne colpito da infarto a bordo del peschereccio “Leovito”.

L’elicottero, su ordine del Comando delle Operazioni Aeree di Poggio Renatico e dopo aver imbarcato un medico ed un infermiere del 118, è decollato dall’aeroporto di Birgi alle 19:10 per raggiungere il peschereccio che si trovava a circa 70 miglia nautiche a sud-ovest di Trapani. Una volta raggiunta l’imbarcazione, l’equipaggio vi ha calato un aerosoccorritore a bordo per poter predisporre il pescatore al recupero a mezzo verricello con triangolo di evacuazione.

L’equipaggio è giunto in zona alle 19:35 ed ha effettuato il recupero del trentacinquenne, anche grazie all’utilizzo dei visori notturni (N.V.G. – Night Vision Goggles), per poi fare rotta verso la base aerea di Trapani, ove è atterrato alle 20:30. Il giovane pescatore è stato poi trasbordato in ambulanza e lasciato alle cure del 118. Il vettore ha subito ripreso la normale prontezza per l’allarme SAR nazionale

 

Check Also

Il Colonnello ANTONIO PELLEGRINO è il nuovo Comandante del 16° Stormo di Martina Franca

È DI SAN PRISCO (CE) IL COLONNELLO ANTONIO PELLEGRINO, NEO COMANDANTE DEL 16° STORMO DI …

UA-113296760-1