Brevetto Sportivo Tedesco per il personale del 9° Stormo

Prove per il conseguimento del Deutsches Sportabzeichen a Grazzanise

Nelle giornate del 2, 3 e 4 luglio 2018, 59 unità del quadro permanente del 9° Stormo di Grazzanise (CE) hanno partecipato, presso il campo sportivo comunale, messo gentilmente a disposizione dal comune di Villa Literno (CE) e strutture sportive interne al reparto alle prove per il conseguimento del Brevetto Sportivo Tedesco – Deutsches Sportabzeichen (DSA).

Scopo dell’iniziativa è stata la promozione dell’attività sportiva e la diffusione di una sana cultura ginnica a favore di personale militare in grado di cimentarsi e ben figurare in una vasta gamma di discipline sportive previste per il rilascio del brevetto. Dei 63 candidati, 52 hanno conseguito l’importante riconoscimento e di questi, ben undici hanno conseguito il brevetto d’oro di primo livello. Certificatore ginnico (prüfer), individuato dalle Autorità Tedesche per l’accertamento alla sessione di prove è stato l’Appuntato Scelto Salvatore Carlà dell’Arma dei Carabinieri.

Alle prove ha partecipato anche il Comandante di Stormo, Colonnello pilota Pasquale Di Palma il quale, al termine delle sessioni e durante una sobria cerimonia di consegna dei brevetti conseguiti dal personale, dopo aver ringraziato l’Assessore alle Politiche giovanili, sport, cultura e spettacolo, Carlantonio Falcone in rappresentanza del Sindaco del comune di Villa Literno, Dott. Nicola Tamburrino ha avuto modo di sottolineare rivolgendosi ai neo-brevettati [… le prove appena concluse hanno testimoniato l’impegno massimo di tutto il personale che ha preso parte alle stesse e del quale sono molto soddisfatto aldilà dei risultati conseguiti che sono comunque eccellenti. Lo sport nelle Forze Armate è patrimonio che ogni militare deve possedere e rappresenta un grande stimolo al miglioramento fisico e morale].

Il Brevetto Sportivo Tedesco viene rilasciato al superamento di una serie di prove sportive con prestazioni differenti a seconda del livello del riconoscimento, dell’età e dal sesso dei candidati. Le prove effettuate al 9° Stormo hanno previsto i 3000 metri piani, il salto da fermo, il salto in alto e una prova di “acquaticità” nella distanza di 25 metri.

Check Also

GARA PER FORNITURA MOTOVEDETTE GUARDIA COSTIERA ITALIANA, CANTIERE NAVALE VITTORIA VINCE AL CONSIGLIO DI STATO CONTRO CODECASADUE S.P.A.

Il supremo organo della giustizia amministrativa ha accolto il ricorso in appello presentato da Cantiere …

UA-113296760-1