L’Aeronautica Militare svolge lezioni di meteorologia per le Allieve Infermiere Volontarie della Croce Rossa di Messina

Nel periodo dal 15 al 20 giugno 2018, il personale del Teleposto Meteorologico dell’Aeronautica Militare (AM) di Messina, ha tenuto delle lezioni di meteorologia alle Allieve Infermiere Volontarie (II.VV.) del Corpo della Croce Rossa Italiana (CRI) della medesima Città, nell’ambito del loro percorso formativo dell’anno accademico 2018.

L’attività, richiesta dall’Ispettorato Provinciale CRI, si è tenuta nei locali del Dipartimento Militare di Medicina Legale (DMML) di Messina.

I relatori AM, anche con l’ausilio di immagini e video dimostrativi, hanno accennato a come interpretare le informazioni rilevabili dal sito www.meteoam.it e hanno illustrato le varie fasi dalla rilevazione dei dati alla trasmissione per la raccolta delle informazioni meteorologiche alla propria Forza Armata e alle altre istituzioni militari e civili, al fine di assicurare la costante assistenza al volo nonché il giusto supporto alle attività economiche e sociali della Nazione.

“Pur essendo il corso incentrato sulle materie infermieristiche, l’attività con l’Aeronautica ha suscitato grande curiosità e coinvolgimento tra le allieve.” Queste sono state le parole dell’Ispettrice II.VV. CRI Antonella Carnazza che, al termine delle lezioni, nel ringraziare con affettuosità per il proficuo supporto, ha rivolto al personale della Forza Armata.

Medesime parole di apprezzamento sono giunte anche Colonnello Medico dell’Esercito Francesco Rizzo, Direttore del DMML.

Il Capo del Teleposto di Messina, Primo Maresciallo Giovanni Capodivento, nel ringraziare gli organizzatori per l’apporto richiesto all’AM, ha sottolineato che “…questo riscontro positivo diventa uno stimolo a migliorarsi sempre. Verificare di avere trasmesso interesse per quello che facciamo sempre nell’interesse del cittadino, ventiquattro ore su ventiquattro e senza soluzione di continuità, ci gratifica enormemente.”

Il Teleposto Meteorologico di Messina è un’Articolazione del Comando Aeroporto di Sigonella, con il compito di contribuire al Servizio Meteorologico fornito dell’AM, rientrante tra le funzioni istituzionali che la stessa Forza Armata assicura al sistema di sicurezza del Paese, rappresentandolo in ambito europeo e mondiale nell’Organizzazione Meteorologica delle Nazioni Unite (OMM) con sede a Ginevra.

Check Also

GARA PER FORNITURA MOTOVEDETTE GUARDIA COSTIERA ITALIANA, CANTIERE NAVALE VITTORIA VINCE AL CONSIGLIO DI STATO CONTRO CODECASADUE S.P.A.

Il supremo organo della giustizia amministrativa ha accolto il ricorso in appello presentato da Cantiere …

UA-113296760-1