Trapani: esercitazione congiunta tra l’82° Centro C.S.A.R. e il C.N.S.A.S.

Gli operatori del Soccorso Alpino Sicilia sono stati impegnati in addestramento ai recuperi in zone impervie e in forra con gli equipaggi dell’82° C.S.A.R.

Il 22 Maggio 2018, si è tenuto presso l’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue) di Trapani l’addestramento congiunto con il C.N.S.A.S. 10^ Zona – Sicilia (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) che ha visto impegnati 19 soccorritori, provenienti dalla Sezione di Palermo e dalla Squadra Forra Regionale proveniente da Catania, in attività di recupero col verricello in zone impervie e in forra.

Presso la base aerea di Trapani Birgi, sede dell’82° Centro, si sono tenuti i briefing preparatori all’attività e sono state effettuate 2 sortite di volo con l’elicottero HH-139A in dotazione al Centro S.A.R.. In mattinata l’esercitazione si è svolta in zona Macari (Trapani) ed ha consentito l’addestramento del personale del C.N.S.A.S.-Palermo al recupero con il verricello, sia singolarmente che in braga doppia, simulando di soccorrere e recuperare un ferito da zone impervie grazie anche all’ausilio di una barella verricellabile. Nel pomeriggio la Squadra Forra, accompagnata da 2 istruttori nazionali, si è rischierata nella Gola Mulino Drago, nei pressi di Corleone (PA), per effettuare addestramento al recupero di infortunati in gole con pareti ripide e in prossimità di corsi d’acqua, sia con verricello che con barella.

Esercitazioni di questo tipo sono fondamentali sia per gli equipaggi dell’Aeronautica Militare che per gli enti che si trovano a cooperare con essi. L’utilizzo di procedure comuni assicura la massima celerità in caso di impiego reale, oltre a permettere di minimizzare i rischi operativi connessi agli interventi di soccorso, così come i numerosi interventi congiunti hanno nel tempo dimostrato, contribuendo a realizzare pienamente l’impiego dual-use degli elicotteri militari

Check Also

Aeronautica Militare: attivazione antincendio boschivo in Sicilia

Nuovo intervento di un elicottero HH-139A dell’82° Centro C.S.A.R. in servizio di allarme antincendio nella regione …

UA-113296760-1