BIPLANI E SUPERCAR NEL NOME DI BARACCA

Testo e foto di Luigi Sani

Lugo di Romagna si prepara ai mesi più intensi e ricchi di celebrazioni nel corso del quadriennio 2015 / 2018, centenario della Grande Guerra.

Un anno dedicato particolarmente alla figura di Francesco Baracca. Il 2018 vedrà infatti diversi appuntamenti organizzati in onore dell’asso dei cieli a cento anni dalla sua morte, avvenuta appunto il 19 giugno 1918. La città di Lugo vuole infatti celebrare Baracca, con iniziative volte a valorizzare la storia e la figura di un personaggio cruciale per la storia del Novecento italiano e dell’aviazione. Le celebrazioni saranno inoltre l’occasione per far conoscere Lugo a un pubblico di livello nazionale e ad appassionati di aeronautica di tutto il mondo.

Il 2018 sarà inoltre l’ultimo anno di celebrazioni nei 100 anni dalla fine della Grande guerra, e non mancheranno le iniziative condivise con altre città legate inscindibilmente alla storia di Francesco Baracca, come Nervesa della Battaglia (Tv), città gemellata con Lugo, dove tra le balze del Montello il pilota lughese trovò la morte.

Dedicato all’Asso degli assi, il 12 e 13 maggio si è svolto un grande raduno di biplani e supercar Ferrari, con altre auto storiche della Scuderia Red Passion nel nome del Cavallino rampante: così l’Aeroclub F. Baracca di Villa San Martino di Lugo, presente il nuovo presidente Oriano Callegati, ha aperto i cancelli al grande pubblico nel centesimo anniversario della morte di Baracca e nel 130° anniversario della sua nascita (Lugo, 9 maggio 1888).

Fin dalla mattina di sabato 12 maggio all’aeroporto di Villa San Martino sono giunti da tutta Italia diversi velivoli; gli equipaggi hanno sostato all’aeroporto per tutto il weekend animando le giornate con decolli ed atterraggi e consentendo al pubblico di effettuare voli turistici. Il pilota acrobatico Stefano Landi ha deliziato i presenti con alcuni display di alta acrobazia, con il suo Extra 330. A rappresentare le Forze dello Stato, la presenza graditissima di un bimotore della Polizia, P68 Observer 2, che nel decollo del sabato pomeriggio ha sorvolato il campo di volo con alcuni passaggi agili e precisi.

Per le prossime iniziative, sono confermati ben due appuntamenti con le Frecce Tricolori nella provincia di Ravenna. Nel programma della Pattuglia acrobatica nazionale, pubblicato dall’Aeronautica Militare, ci sono infatti anche il sorvolo su Lugo il prossimo 19 giugno in memoria di Baracca e l’esibizione sul lungomare di Punta Marina Terme il 23 e 24 giugno, in occasione della terza edizione della manifestazione interforze “Valore Tricolore”.

About Luigi Sani

Nato a Bologna nel 1959 ,architetto e designer, vive e lavora a Bologna dove è titolare dello "Studio Archires". Segue il settore della fotografia aeronautica dal 1992 e segue anche le forze armate e altre forze statali. E' reporter in Italia per la rivista Emirates "The Source". Opera con le Forze Armate Italiane per l'organizzazione di mostre, eventi storici e culturali. Luigi collabora con "SeairlandShots" dal 2009. Usa materiali NIKON. Ha volato su Alenia G-222, A-109 Nexus, AB-212, AB-412, AB-205, NH-90, CH-47, Mil-17, AS 332, KC-767A, Lockheed Tristar; E' stato imbarcato su Portaerei Garibaldi, Portaerei Cavour, CV-64 USS J.F. Kennedy. Born in Bologna in 1959. Architect and Designer, Lives and works in Bologna: owner of the "Studio Archires". He follows the aeronautical photography sector since 1992 and also follows the Armed Forces and other State Forces. Reporter in Italy for the Emirates magazine "The Source". It operates with the Italian Armed Forces for the organization of exhibitions, historical and cultural events. Luigi collaborates with "SeairlandShots" since 2009. Use NIKON materials. He flew on Alenia G-222, A-109 Nexus, AB-212, AB-412, AB-205, NH-90, CH-47, Mil-17, AS 332, KC-767A, Lockheed Tristar; Embarks on Portaerei Garibaldi, Portaerei Cavour, CV-64 USS J.F. Kennedy.

Check Also

8/9 settembre 2018 – JESOLO AIR SHOW Passione tricolore.

  Jesolo si riconferma capitale dei grandi eventi turistici dell’estate ed inserisce al top dei …

UA-113296760-1