VISITA CONOSCITIVA DEL C.F.S.S. AL 9° STORMO

Il Comandante del C.F.S.S. Generale Miniscalco torna per la prima volta in visita ufficiale al suo ex Reparto comandato dal 2002 al 2004.

Grazzanise 12/04/2018 – Nei giorni 11 e 12 aprile, un Team del C.F.S.S. (Comando delle Forze di Supporto e Speciali), comandato dal Generale di Divisione Aerea Gianpaolo MINISCALCO, ha effettuato una visita conoscitiva presso il 9° Stormo di Grazzanise (CE) con lo scopo di “fotografare” la realtà locale attraverso l’osservazione e l’analisi dei vari aspetti operativi, logistici, amministrativi ed organizzativi del Reparto. Le visite conoscitive rappresentano, infatti, una modalità attraverso cui verificare gli effetti che la progettualità messa in atto dal Comando delle Forze di Supporto e Speciali, ha prodotto sui Reparti dipendenti.

Le visite conoscitive costituiscono l’elemento fondante di un “Sistema di verifica e sostegno qualitativo” agli Enti e Reparti dipendenti che trae ispirazione dal Sistema di Gestione per la Qualità dell’Aeronautica Militare, quale riferimento per la loro organizzazione e conduzione ad ogni livello, orientata all’analisi accurata dei processi produttivi ancor prima che dei risultati ottenuti.

Dopo il benvenuto da parte del Colonnello Pilota Pasquale DI PALMA, Comandante il 9° Stormo, ed un briefing sulla struttura e il funzionamento e le molteplici attività dello Stormo, I componenti del Team, sotto la guida del Gen.  MINISCALCO, si sono affiancati ai responsabili delle diverse articolazioni, in modo da seguire da vicino tutte le attività dello stormo.

Queste le prime parole del Generale Comandante prima dell’inizio delle attività: “Ho voluto scegliere questo Stormo per iniziare un ciclo di visite conoscitive in quanto i due anni trascorsi qui in qualità di Comandante, mi tengono sempre particolarmente legato alla straordinaria famiglia del cavallino rampante, che nella sua storia e nel suo personale ha sempre saputo rispondere con entusiasmo e professionalità a tutte le sfide assegnate dalla Forza Armata, gettando ogni volta il cuore oltre l’ostacolo”.

Prima di ripartire, il Capo team ha riferito il contenuto del “First Impression Report”, suddiviso per aree di competenza, cui seguirà una relazione più dettagliata sulle risultanze della visita conoscitiva, indicando la strada da seguire per continuare a centrare gli obiettivi dell’Aeronautica Militare.

La seconda giornata è infine coincisa con la conclusione del corso BLSD (Basic Life Support Defibrillation) organizzato internamente dal 9° Stormo e per l’occasione il Generale Miniscalco ha voluto consegnare personalmente gli attestati al personale del Reparto qualificatosi.

La visita si è quindi conclusa con la firma sull’albo d’onore e la rituale foto di gruppo sul piazzale Comando.

Check Also

Aeronautica Militare: attivazione antincendio boschivo in Sicilia

Nuovo intervento di un elicottero HH-139A dell’82° Centro C.S.A.R. in servizio di allarme antincendio nella regione …

UA-113296760-1